Oratori, Serenate, Odi

 

 

 

 

 

 

bullet Il Trionfo del Tempo e del Disinganno
bulletHWV 46a 
bulletOratorio in due parti, per S (Bellezza, Piacere) A (Disinganno) T (Tempo); con 2 fl. dr., 2 ob., 3 vl., vla, 2 vcl., org. e. b. c.
bulletGiugno 1707, Collegio Clementino, Roma
bullet Libretto di Benedetto Pamphilj

 

bulletIl Trionfo del Tempo e della Veritŕ
bulletHWV 46b 
bulletOratorio in tre parti, per S (Bellezza, Piacere) A (Disinganno, Tempo) e coro CATB; con 2 fl., 2 ob., fag., 2 cor., 2 tr., timp., 3 vl., vla, vcl., ctb., org., cla. e carillon
bullet23 Marzo 1737, Covent Garden, Londra
bullet Libretto di B. Pamphilj
bulletAmpia revisione del 46a. Aggiunte anonime al libretto

 

bulletLa Resurrezione 
bulletHWV 47 Oratorio per la Risurrettione di Nostro Signor Giesů Cristo
bulletOratorio in due parti, per S (Angelo, Maddalena) A (Cleofe) T (San Giovanni) B (Lucifero) e coro SATB; con 2 fl. dr., fl. traverso, 2 ob., fag., 2 tr., vl. solo, 4 vl., vla, vla da gamba, 2 vcl., tiorba e b. c. 
bullet8 Aprile 1708, Palazzo Ruspoli, Roma 
bullet Libretto di Carlo Sigismondo Capece

 

bulletBrockes Passion (detto)
bulletHWV 48  Der für die Sünde der Welt gemarterte und sterbende Jesus
bulletOratorio sulla Passione, per S (Maria, 3 donne, Tochter Zion, Anima) A (Jakobus, Johannes, Judas, Anima) T (Evangelista, Petrus, Anima) B (Caiphas, Gesů, Pilatus, Kriegsknecht, Anima) e coro SATB; con 2 ob., 2 fag., 2 vl, vla e b. c.
bullet3 Aprile 1719, Duomo, Amburgo
bullet Libretto di Barthold Heinrich Brockes

 

 

 

Brockes Passion
Sinfonia

Soprano, alto, coro: "Mich vom Stricke meiner Sünden"

 

 

 

bullet Acis and Galatea   
bulletHWV 49a 
bullet Masque in due atti, per S. (Galatea) T (Acis, Damon) B (Polypheme) e coro CTTTB; con fl. piccolo, 2 fl. dr., 2 ob., 2 vl, vla, vcl. e b. c.
bullet maggio 1718, Cannons
bullet Libretto di John Gay, Alexander Pope e John Hughes, da Ovidio (Metamorfosi)

 

bulletHWV 49b 
bullet Serenata in tre parti, per S (Galatea, Clori, Eurilla) MS (Aci) A (Fili, Dorinda) T (Silvio) B (Polifemo) e coro SATB; con fl. piccolo, fl. trav., 2 ob., tr.,2 cor., 2 vl, vla, arciliuto, org. e b. c.
bullet 10 Giugno 1732, King's Theatre (Haymarket), Londra
bulletLibretto di J. Gay, elaborato da Handel

 

bullet Esther   
bullet HWV 50a detto anche Haman and Mordecai 
bullet Masque in sei scene, per S (Esther, Israelite Woman) A (Priest) T (Ahasuerus , Habdonah, Mordecai, Israelita I) B (Haman, Israelita II, Persian Officer) e coro CATTB; con ob., tr., 2 cor., arpa, 2 vl., vla e b. c.
bullet1718, Cannons, Edgeware
bullet Libretto di A. Pope e John Arbuthnot, da Esther di Jean Racine (1689)

 

bullet HWV 50b
bullet Oratorio in tre atti, per S (Esther, Israelite Woman, Israelita I) A (Ahasuerus, Mordecai, Israelita II) T (Harbonah, Israelita III) B (Haman) e coro SSAATBB; con 2 fl dr., 2 ob, 2 fag, 2 cor., 2 tr., timp., 5 vl., vla, vcl., ctb., tiorba, arpa, 2 cla. e org.
bullet 2 Maggio 1732, King's Theatre (Haymarket), Londra
bullet Libretto di A. Pope, J. Arbuthnot, elab. da Samuel Humphreys, da Racine

 

bullet Deborah
bulletHWV 51 
bulletOratorio in tre atti, per S (Deborah, Jael, Donna israelita) A (Barak, Sisera) T (Herald) B (Abinoam, Capo dei preti di Baal, Capo dei preti israeliti) e coro CCAATTBB; con 2 fl. trav., 2 ob., 2 fag., 3 cor., 3 tr., timp., 3 vl., 2 vla, vcl., ctb., cla. e org.
bullet17 Marzo 1733, King's Theatre (Haymarket), Londra
bullet Libretto di S. Humphreys
bulletMolti brani tratti da lavori precedenti

 

bullet Athalia
bulletHWV 52
bullet10 Luglio 1733, Sheldonian Theatre, Oxford
bullet Libretto di S. Humphreys, da Athalie di J. Racine (1691)

 

bullet Saul
bulletHWV 53 
bulletOratorio in tre atti, per S (Merab, Michal) A (David) T (Jonathan, Abner, Witch of Endor, Amalekite, High Priest) B (Saul, Doeg, Apparition of Samuel, Abiathar) e coro SATB; con 2 fl. trav., 2 ob., 2 fag., 2 tr., 3 trb., timp., carillon, arpa, tiorba, 3 vl., vla, org. e b.c.
bullet16 Gennaio 1739, King's Theatre (Haymarket), Londra
bullet Libretto di Charles Jennens dal Libro di Samule

 

bulletIsrael in Egypt
bulletHWV 54 
bulletOratorio in due parti (poi anche in tre con HWV 264 come prima parte), per solisti SS,A,T,BB, coro I (SATB) e coro II (SATB); con 2 fl. trav., 2 ob., 2 fag., 2 tr., 3 trb., timp., 2 vl., vla., vcl., ctb., org. e cla.
bullet4 Aprile 1739, King's Theatre (Haymarket), Londra
bullet Libretto di anonimo (Handel?) dall' Esodo I, II e XV della Bibbia e i Salmi 105 e 106
bullet Partitura

 

bullet L'Allegro, il Penseroso, ed il Moderato
bulletHWV 55 
bulletOratorio in tre parti, per solisti S,A,T,B e coro SATB; con 2 fl. trav., 2 ob., 2 fag., cor., 2 tr., timp, carillon, vl. solo, 3 vl, vla, org. e b. c..
bullet27 Febbraio 1740, Lincoln's Inn Fields, Londra
bullet Libretto di C. Jennens (Il Moderato) e John Milton (L'Allegro e Il Penseroso)

 

bullet Messiah
bulletHWV 56 
bulletOratorio in tre parti, per solisti S,AA,T,B e coro SATB; con 2 ob, 2 fag, 2 tr., timp., 2 vl., vla e b. c.
bullet13 Aprile 1742, New Music Hall, Dublino
bullet Libretto di C. Jennens, dalla Bibbia
bulletDue arie aggiunte per la rappresentazione del 1743

 

bullet Samson
bulletHWV 57
bulletOratorio in tre atti, per S (Dalila, Donna israelita, Donna filistea, Vierge) A (Micah) T (Samson, Philistin, Uomo israelita, Messaggero) B (Manoa, Harapha) e coro SSATTB; con 2 fl. trav., 2 ob., 2 fag., 2 cor., 2 tr., 2 trb., timp, 3 vl, vla, vcl., org. e b. c.
bullet18 Febbraio 1743, Covent Garden, Londra
bullet Libretto di Newburgh Hamilton, da J. Milton (Samson Agonistes e altri lavori)

 

bullet Semele
bulletHWV 58   
bulletOratorio profano (Musical Drama) in tre atti, per S (Semele, Iris) A (Athamas, Ino, Juno) T (Jupiter, Apollo) B (Cadmus, Somnus, High Priest) e coro SATB; con 2 ob., 2 fag., 2 cor., 2 tr., timp, 3 vl, vla, 2 vcl., org. e b. c.
bullet10 Febbraio 1744, Covent Garden, Londra
bullet Libretto attribuito a N. Hamilton, da William Congreve (Semele, 1706) e A. Pope
bullet Libretto in italiano

 

bulletJoseph and his Brethren
bulletHWV 59 
bulletOratorio in tre parti, per S (Benjamin, Asenath) MS (Joseph) A (Potiphera, Phanor, High Priest) T (Simeon, Judah) B (Pharaoh, Reuben) e coro SATB; con 2 fl. trav., 2 ob., fag., 3 tr., timp, 3 vl, vla, org. e b. c.
bullet2 Marzo 1744, Covent Garden, Londra
bullet Libretto di James Miller, dalla Genesi XLI-XLIV

 

bullet Hercules
bulletHWV 60
bulletDramma musicale in tre atti, per S (Dejanira, Iole, Oechalien 1) A (Lichas) T (Hyllus) B (Hercules, Trachinian 1, High Priest) e coro SATB; con 2 ob., 3 tr., 2 cor., 3 vl, vla, org. e b. c.
bullet5 Gennaio 1745, King's Theatre (Haymarket), Londra
bullet Libretto di Thomas Broughton, da Sofocle (Trachinie) e Ovidio (Metamorfosi)

 

bulletBelshazzar
bulletHWV 61 
bulletOratorio in tre atti, per S (Nitocris) MS (Cyrus) A (Daniel) T (Belshazzar, Arioch) B (Gobrias, Messaggero) e coro SSATTB; con 2 ob., fag., 2 tr., timp, 3 vl, vla, e b. c.
bullet27 Marzo 1745, King's Theatre (Haymarket), Londra
bullet Libretto di C. Jennens, dalla Bibbia (Daniele V, Geremia e Isaia), Erodoto e Senofonte

 

 


arie di Cyrus da Belshazzar

(Bejun Mehta)

 

 
bulletThe Occasional Oratorio
bulletHWV 62 
bulletOratorio in tre parti, per solisti SS,T,B e coro SSAATTBB; con 2 ob., 2 fag., 2 cor., 2 tr., timp, 2 vl, vla, vcl., org. e b. c.
bullet14 Febbraio 1746, Covent Garden, Londra
bullet Libretto di N. Hamilton, da J. Milton (parafrasi dei Salmi) e Edmund Spenser (The Faery Queen, Hymn of Heavenly Beauty, e Tears of the Muses)
bulletBrani del II e III atto tratti da Israel in Egypt

 

bullet Judas Maccabaeus
bulletHWV 63
bullet1 Aprile 1747, Covent Garden, Londra
bullet Libretto di Thomas Morell

 

bullet Joshua
bulletHWV 64
bulletOratorio in tre atti, per S (Achsah, Angel) A (Othniel) T (Joshua) B (Caleb) e coro SATB; con 2 fl. trav., 2 ob., 2 fag., 2 cor., 3 tr., 3 trb., tamburo, timp., 3 vl., vla., org. e cla.
bullet9 Marzo 1748, Covent Garden, Londra
bullet Libretto di T. Morell (?)

 

bullet Alexander Balus
bulletHWV 65
bulletOratorio in tre atti, per S (Aspasia, Cleopatra) A (Alexander Balus) T (Jonathan) B (Tolomeo, Courtier) e coro SATB; con 2 fl. trav., 2 ob., 2 fag., 2 cor., tr., timp., arpa, mand., vl concertato, 3 vl., vla., 2 vcl., ctb., org. e cla.
bullet23 Marzo 1748, Covent Garden, Londra
bullet Libretto di T. Morell, da I Maccabei

 

bulletSusanna
bulletHWV 66 
bulletOratorio in tre atti, per S (Susanna, Daniel, Un attendente) MS (Joacim) T (Vecchio I) B (Chelsias, Vecchio II, Judge) e coro SATB; per 2 ob., fag., 2 tr., 2 vl., 2 vla. e b. c.
bullet10 Febbraio 1749, Covent Garden, Londra
bullet Libretto anonimo tratto in parte dai Vangeli apocrifi

 

bullet Solomon
bulletHWV 67  
bullet Oratorio in tre atti, per S (Regina, Nicaule, Meretrice I, II) A (Solomon) T (Zadok, Un attendente) B (Levite) e coro SSAATTBB; con 2 fl. trav., 2 ob., 2 fag., 2 cor., 2 tr., timp., 2 vl., 2 vla., vcl., org. e b. c.
bullet17 Marzo 1749, Covent Garden, Londra
bullet Libretto anonimo tratto in parte dal libro dei Re

The Arrival of
the Queen of Sheba

"Solomon" (1748)

 

 
bullet Theodora
bulletHWV 68 
bullet Oratorio in tre atti, per S (Theodora) A (Didymus, Irene) T (Septimius, Messaggero) B (Valens) e coro SATB; con 2 fl. trav., 2 ob., fag., 2 cor., 2 tr., timp., 2 vl., vla., vcl. e b. c.
bullet16 Marzo 1750, Covent Garden, Londra
bullet Libretto di T. Morell, da Robert Boyle (The Martyrdom of Theodora and Didymus)

 

bullet The Choice of Hercules
bulletHWV 69 
bullet Musical interlude, per S (Plaisir, Vertu) MS (Hercules) T (Servo di Plaisir) e coro SATB; con 2 fl. trav., 2 ob., fag., 2 cor., 2 tr., 2 vl., vla., e b. c.
bullet1 Marzo 1751, Covent Garden, Londra
bullet Lbretto di T. Morell?, da Robert Lowth (The Judgment of Hercules)
bulletEseguito come terza parte di Alexander's Feast. Musica tratta da Alceste

 

bullet Jephtha
bulletHWV 70 
bullet Oratorio in tre parti, per S (Iphis, Ange) MS (Storge) A (Hamor) T (Jephtha) B (Zebul) e coro SSATB; con fl. trav., 2 ob., 2 fag., 2 cor., 2 tr., 3 vl., vla. e b. c.
bullet26 Febbraio 1752, Covent Garden, Londra
bullet Libretto di T. Morell da G. Buchanan (Jephthes sive Votum)
bulletUn'aria tratta da Agrippina

 

bulletThe Triumph of Time and Truth
bulletHWV 71 
bullet Oratorio in tre parti, per S (Beauté, Déception) A (Conseil/Vérité) T (Plaisir) B (Temps) e coro SSSAATB; con 2 fl., 2 fl. trav., 2 ob., 2 fag., 2 cor., 2 tr., timp., 3 vl., vla., vcl. e b. c.
bullet11 Marzo 1757, Covent Garden, Londra
bullet Libretto di T. Morell, da B. Pamphilj (Il trionfo del Tempo e della Veritŕ)  tradotto da George Oldmixon
bulletTerza versione de Il trionfo del Tempo e della Disinganno

 

bullet Aci, Galatea e Polifemo
bullet detto: Sorge il di
bulletHWV 72 
bullet Serenata a tre, per S (Aci) A (Galatea) B (Polifemo) con fl., 2 ob., 2 tr., 2 vl., vla., 2 vcl. e b. c.
bullet19 Luglio 1708, Napoli
bullet Libretto di anonimo

 

bullet Il Parnasso in festa  
bulletHWV 73  
bullet13 Marzo 1734, King's Theatre (Haymarket), Londra
bullet Libretto di anonimo

 

bullet Eternal Source of Light Divine
bulletdetto Ode for the Birthday of Queen Anne 
bulletHWV 74  
bullet Serenata (ode), per S A B o S T B e doppio coro SATB; con 2 ob., 2 tr., 2 vl., vcl. e b. c.
bullet1714, Windsor Castle?
bulletLibretto di Ambrose Philips

 

bullet Alexander's Feast 
bulleto The Power of Music
bulletHWV 75  
bullet Ode in honour of St. Cecilia in due parti, per SATB e coro SSATTBB; con 2 fl., 2 ob., 3 fag., 2 cor., 2 tr., timp., 3 vl., 2 vla., vcl. org. e b. c.
bullet19 Febbraio 1736, Covent Garden, Londra
bullet Libretto di N. Hamilton, da Ode for St. Cecilia's Day di John Dryden

 

bullet Ode for St Cecilia's Day (detto)
bulletHWV 76 From Harmony, from Heav'nly Harmony
bulletOde, per ST e coro SATB; con fl. trav., 2 ob., fag., 2 cor., 2 tr., timp., 2 vl., vla., vcl., ctb., liuto e org.
bullet22 Novembre 1739, Lincoln's Inn Fields, Londra
bullet Libretto di J. Dryden

 

 

Le date e le locazioni si riferiscono alla prima rappresentazione

 

 

Handel e l'Oratorio

 

 

 

 

A cura di Rodrigo

 

www.haendel.it

 

Ultimo aggiornamento: 08-03-09