Le Opere

     

Proscenio di RINALDO di Handel in Haymarket

 

 

Handel e l'Opera

 

 

 

 

 

bullet Almira   
bullet Der in Kronen erlangte Glückswechsel o Almira, Königin von Kastilien
bulletHWV 1  
bullet8 Gennaio 1705, Theater am Gänsemarkt, Amburgo
bullet Libretto di Friedrich Christian Feustking, da Almira (1691) di Giulio Pancieri
bullet Nero   
bulleto Die durch Blut und Mord erlangte Liebe
bulletHWV 2  
bullet25 Febbraio 1705, Theater am Gänsemarkt, Amburgo
bulletLibretto di F. C. Feustking
bullet Florindo 
bulleto Der beglückte Florindo
bulletHWV 3 
bulletGennaio 1708, Theater am Gänsemarkt, Amburgo
bulletLibretto di Hinrich Hinsch
bullet Daphne 
bulleto Die verwandelte Daphne
bulletHWV 4 
bulletFebbraio 1708, Theater am Gänsemarkt, Amburgo
bulletLibretto di H. Hinsch
bullet Rodrigo
bulleto Vincer se stesso è la maggior vittoria
bullet HWV 5  
bulletAutunno 1707, Teatro del Cocomero, Firenze
bullet Libretto di anonimo (Antonio Salvi?) da Il duello d'Amore e di Vendetta (1700) di Francesco Silvani
bullet Agrippina
bulletHWV 6 
bullet26 Dicembre 1709 o nel corso del Carnevale del 1710, Teatro San Giovanni Grisostomo, Venezia.
bullet Libretto di Vincenzo Grimani
bullet Partitura
bullet Rinaldo
bulletHWV 7a  (versione 1711)
bulletHWV 7b  (versione 1731)
bullet 24 Febbraio 1711, Queen’s Theatre, Haymarket, Londra
bullet Libretto di Giacomo Rossi su una sceneggiatura di Aaron Hill, da La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso
bullet Il Pastor fido
bulletHWV 8a  (versione 1712)
bulletHWV 8b  Terpsicore  opera-balleto (prologo alle versioni del 1734)
bullet Libretto
bulletHWV 8c  (2° e  3° versione 1734)
bullet Libretto di Giacomo Rossi, da Il Pastor fido (1585) di Giovan Battista Guarini
bullet Teseo
bulletHWV 9
bullet10 Gennaio 1713, Queen's Theatre, Haymarket, Londra
bullet Libretto di Nicola Francesco Haym, da Thésée (1675) di Philippe Quinault
bullet Silla
bullet HWV 10
bullet2 (?) Giugno 1713, Burlington House (?) Londra
bullet Libretto di Giacomo Rossi, da Plutarco. 
bullet Amadigi
bulletAmadigi di Gaula
bulletHWV 11 
bullet25 Maggio 1715, King's Theatre, Haymarket, Londra
bullet Libretto di attribuito a Nicola Haym (o Giacomo Rossi), da Amadis de Grèce di Antoine Houdar de La Motte
bullet Radamisto
bulletHWV 12a  (versione Aprile 1720)
bulletHWV 12b  (versione Dicembre 1720)
bullet Libretto di Nicola Francesco Haym, da L'amor tirannico, o Zenobia di Domenico Lalli. 
bullet Muzio Scevola 
bulletHWV 13  Atto III (Atto I di F. Amadei, Atto II di G. Bononcini)
bullet15 Aprile 1721, King's Theatre, Haymarket, Londra
bullet Libretto di Paolo Antonio Rolli, da Silvio Stampiglia
bullet Floridante
bulletHWV 14 
bullet9 Dicembre 1721, King's Theatre, Haymarket, Londra
bullet Libretto di Paolo Antonio Rolli, da La costanza in trionfo (1706) di Francesco Silvani
bullet Ottone
bulletOttone, Re di Germania
bulletHWV 15 
bullet12 Gennaio 1723, King's Theatre, Haymarket, Londra
bullet Libretto di Nicola Francesco Haym, da Teofane di Stefano Benedetto Pallavicino
bullet Flavio
bulletFlavio, Re de' Longobardi
bulletHWV 16 
bullet14 Maggio 1723, King's Theatre, Haymarket, Londra
bullet Libretto di Nicola Francesco Haym, da Flavio Cuniberto (1682) di Matteo Noris
bullet Giulio Cesare
bulletHWV 17 
bullet20 Febbraio 1724, King's Theatre di Haymarket, Londra
bullet Libretto di Nicola Francesco Haym, da Gian Francesco Bussani
bullet Tamerlano
bulletHWV 18 
bullet31 Ottobre 1724, King's Theatre di Haymarket, Londra
bullet Libretto di Nicola Francesco Haym, da Il Bajazete di Agostino Piovene, da Tamerlan di N. Pradon
bullet Rodelinda
bulletRodelinda, Regina de' Longobardi
bulletHWV 19 
bullet13 Febbraio 1725, King's Theatre di Haymarket, Londra
bullet Libretto di Nicola Francesco Haym, da Antonio Salvi (1710), da Pertharite, roi des Lombards (1652) di Pierre Corneille
bullet Scipione  
bulletPublio Cornelio Scipione 
bulletHWV 20 
bullet12 Marzo 1726, King's Theatre di Haymarket, Londra
bullet Libretto di Paolo Antonio Rolli, da Publio Cornelio Scipione (1704) di Antonio Salvi
bullet Alessandro
bulletHWV 21 
bullet5 Maggio 1726, King's Theatre di Haymarket, Londra
bullet Libretto di Paolo Antonio Rolli, da La superbia d'Alessandro (1690) di Ortensio Mauro
bullet Admeto
bulletAdmeto, Re di Tessaglia
bulletHWV 22 
bullet 31 Gennaio 1727, King's Theatre di Haymarket, Londra
bullet Libretto di anonimo adattato da L'Antigona delusa da Alceste (1660) di Aurelio Aureli, e da L'Alceste (1679) di Ortensio Mauro
bullet Riccardo Primo
bulletRiccardo Primo, Re d'Inghilterra
bulletHWV 23 
bullet11 Novembre 1727, King's Theatre, Haymarket, Londra
bullet Libretto di Paolo Antonio Rolli, da Isacio tiranno (1710) di Francesco Briani
bullet Siroe
bulletSiroe, Re di Persia
bulletHWV 24 
bullet17 Febbraio 1728, King's Theatre, Haymarket, Londra 
bullet Libretto di Nicola Francesco Haym, da Pietro Metastasio (1726)
bullet Tolomeo
bulletTolomeo, Re d'Egitto
bulletHWV 25 
bullet30 Aprile 1728, King's Theatre, Haymarket, Londra 
bullet Libretto di Nicola Francesco Haym, da Tolomeo e Alessandro (1711) di Carlo Sigismondo Capece
bullet Lotario
bulletHWV 26 
bullet2 Dicembre 1729, King's Theatre, Haymarket, Londra
bullet Libretto di Giacomo Rossi, da Adelaide di Antonio Salvi
bullet Sinfonia (a cura di Farinello)
bullet Partenope
bulletHWV 27 
bullet24 Febbario 1730, King's Theatre di Haymarket, Londra 
bullet Libretto di anonimo, da Silvio Stampiglia
bullet Poro
bulletPoro, Re dell'Indie
bulletHWV 28 
bullet2 Febbraio 1731, King's Theatre, Haymarket, Londra 
bullet Libretto di anonimo, da Alessandro nell'Indie (1730) di Metastasio 
bullet Ezio
bulletHWV 29 
bullet15 Gennaio 1732, King's Theatre, Haymarket, Londra 
bullet Libretto di anonimo, da Pietro Metastasio
bullet Sosarme
bulletSosarme, Re di Media
bullet HWV 30 
bullet 15 Febbraio 1732, King's Theatre, Haymarket, Londra
bullet Libretto di M. Noris (?) da Dionisio, Rè di Portogallo (1707) di Antonio Salvi 
bullet Orlando
bulletHWV 31 
bullet27 Gennaio 1733, King's Theatre, Haymarket, Londra 
bullet Libretto di anonimo da Carlo Sigismondo Capece (1711) e da Orlando furioso (1532 ) di Ludovico Ariosto
bullet Arianna in Creta
bulletHWV 32 
bullet26 Gennaio 1734, King's Theatre, Haymarket, Londra
bullet Libretto di anonimo, da Arianna e Teseo di Pietro Pariati 
bullet Arie 
bullet Ariodante
bulletHWV 33 
bullet8 Gennaio 1735, Covent Garden, Londra
bullet Libretto di anonimo, da Ginevra, principessa di Scozia (1708) di Antonio Salvi, da Orlando furioso di Ludovico Ariosto (1474-1533)
bullet Alcina
bulletHWV 34 
bullet16 Aprile 1735, Royal Theatre, Covent Garden, Londra
bullet Libretto di anonimo, da L'isola di Alcina (1728) di Riccardo Broschi, basato sull'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto
bullet Partitura
bullet Atalanta
bulletHWV 35
bullet 12 Maggio 1736, Royal Theatre, Covent Garden, Londra
bullet Libretto di anonimo, da La caccia in Etolia (1715) di Belisario Valeriani
bullet Arminio
bulletHWV 36 
bullet 12 Gennaio 1737, Royal Theatre, Covent Garden, Londra
bullet Libretto di anonimo, da Antonio Salvi, 1703
bullet Giustino
bulletHWV 37 
bullet 16 Febbraio 1737, Royal Theatre, Covent Garden, Londra
bullet

Libretto di anonimo, da Nicolò Beregani e Pietro Pariati

bullet Berenice
bulletBerenice, Regina d'Egitto
bulletHWV 38 
bullet 18 Maggio 1737, Royal Theatre, Covent Garden, Londra
bullet Libretto di anonimo, da Berenice, regina d'Egitto (1709) di Antonio Salvi
bullet Faramondo
bulletHWV 39 
bullet3 Gennaio 1738, King's Theatre, Haymarket, Londra
bullet Libretto di anonimo, da Apostolo Zeno
bullet Serse
bulletHWV 40 
bullet15 Aprile 1738, King's Theatre, Haymarket, Londra
bullet Libretto di anonimo, da Silvio Stampiglia e Nicolò Minato
bullet Imeneo
bulletHWV 41 
bullet22 Novembre 1740, Theatre Royal, Lincoln's Inn Fields, Londra
bullet Libretto  di anonimo, da Silvio Stampiglia
bullet Deidamia
bulletHWV 42 
bullet10 Gennaio 1741, Theatre Royal, Lincoln's Inn Fields, Londra
bullet Libretto di Paolo Antonio Rolli
bulletAria: Ai Greci questa spada (a cura di Farinello)

 

Musiche per scena

 

bullet The Alchemist
bulletHWV 43 
bullet14 Gennaio 1710, Queen's Theatre?, Haymarket, Londra
bulletMusica composta per l'omonima commedia di Ben Jonson. Ouverture da Rodrigo
bullet Comus
bulleto There is a blissfull shade and bow'rs
bulletHWV 44 
bulletGiugno 1745, Exton, Leicestershire
bulletMusica composta per un masque di John Milton
bullet Alceste
bulletHWV 45 (1749)
bulletmasque o semi-opera
bulletMusica composta per l'omonima masque di Tobias Smollett, da Euripide.
bullet Libretto
bulletLa rappresentazione fissata al Covent Garden (1750) non ebbe luogo.

 

 

Le date e le locazioni si riferiscono alla prima rappresentazione

 

 

decorative line

 

 

A cura di Rodrigo

 

www.haendel.it

 

Ultimo aggiornamento: 05-06-13