Aneddoti Handeliani

 

 

 

La fama operistica di Handel

 

 

 

 

La fama operista di Handel durante il periodo Barocco risultava intensa sia nei teatri di Amburgo e di Brunswick in Germania, dove parecchi sue opere furono riprese con grande successo. Ma anche in Francia lo si ammirava, cosa alquanto inconsueta dal momento che le opere teatrali di Handel, erano di chiaro stampo Italiano, non solo per la lingua, ma anche per il crisma di porre nei ruoli principali l'evirato cantore: ora ben sappiamo che in Francia questi erano molto invisi, e se anche se c'era stata qualche apertura dopo Luigi XIV°, pur tuttavia un "rifiuto" c'era.
Alcuni passi di LE POUR ET LE CONTRE dell'Abbè Prèvost, 1733, ed il poema LES DONS DES ENFATS DE LATONE di Jean Serré de Riuex, apparso a Parigi nel 1734, lo testimoniano:

" ...Mais Pourquoi parcourir Naples, Venise, ou Rome?
L'Angleterre empruntant L'Italique idiome,
N'a-t-elle cent fois fait retentir les airs
Du Dramatique éclat de ses doctes concerts?
D'un genie étranger la source inépuisable
Enfante chaque année un oeuvre mémorable,
Qui d'une nation où fleurissent les Arts,
Charme, étonne & ravit l'oreille & les regards.
Dans l'Harmonique fond d'une Orgue foudroyante
Hendel puisa les traits d'une grace sçavante:
FALVIUS, TAMERLAN, OTHON, RENAUD, CAESAR, 
ADMETE, SIROE, RODELINDE, & RICHARD, 
eternels monuments dressés à sa memoire,
des Opera Romanins surpasserent la gloire.
Venise lui peut-elle opposer un rival?
Son caracter fort, nouveau, brillant, égal,
du sens Judicieux suit la costante trace,
Et ne s'arme Jamais d'une insolente audace...."

 

 



 

 

 

A cura di Arsace

 

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Ultimo aggiornamento: 22-07-13